Molti di questi studenti chiamati al fronte, o partiti volontari per combattere nella Prima Guerra Mondiale, mantennero un rapporto epistolare col loro vecchio Maestro in cui gli testimoniavano affetto e riconoscenza per i suoi insegnamenti e per i valori che aveva loro trasmesso.
Tra le carte Vandelli, conservate presso la Società Dantesca Italiana, sono state trovate testimonianze di questo rapporto nelle foto e nelle lettere spedite al professore dai ragazzi, o anche, quando questi erano purtroppo caduti in combattimento, dai loro familiari.
La mostra, costituita da 13 slide in formato pdf, utile anche per le lavagne elettroniche, è stata pensata come uno strumento didattico per i ragazzi che affrontano lo studio di questo periodo.
Le slide, che contengono foto, lettere, didascalie, sono state inoltre pensate per permetterne ai docenti l’utilizzo a vari livelli di approfondimento.
Per ricevere gratuitamente il link al materiale, è sufficiente inviare una mail alla Società Dantesca Italiana.
Disponibile in lingua inglese
Liberamente consultabile su Danteonline.
Tre i formati proposti:
· poster (100 x 70 cm) · roll-up (85 x 200 cm) · slide 16:9 (HD)
I diritti per l’uso delle immagini sono già stati assolti dalla Società Dantesca Italiana con l’impegno verso i possessori ad un loro uso solo a fini didattici e divulgativi gratuiti.
I pannelli vengono forniti come files PDF in alta risoluzione adatta alla stampa da scaricare da un indirizzo web che verrà comunicato a tutti gli istituti che ne faranno richiesta.
Disponibili in lingua italiana, inglese, cinese e coreana.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata.